Archivio per marzo, 2015

mar-22-2015
Volantino

Martedì 24 marzo 2015 a partire dalle ore 9,00 presso l’istituto alberghiero “G.Ambrosini”, sito in via Che Guevara – Favara (AG), si terrà una dimostrazione sul cioccolato e tecniche di decorazione (Le uova di Pasqua). Ad organizzare l’iniziativa l’Associazione Cuochi Agrigento “Salvatore Schifano”in collaborazione con l’IPSSEOA “G. Ambrosini”di Favara. Il corso dimostrativo sarà tenuto dal  [ Continua a leggere ]

mar-21-2015
dimostrazionecucina

In punta di dita”. E’ questo il tema affrontato, negli scorsi giorni, in occasione della dimostrazione di  cucina “finger food”  basata sui prodotti tipici del territorio, rielaborati e presentati in chiave moderna, da gustare con le mani, proprio “in punta di dita”. L’iniziativa è stata curata dai cuochi professionisti: lo chef Sergio Sinagra, presidente della  [ Continua a leggere ]

mar-21-2015
locandinainiziativa

Venerdì 27 marzo 2015 a partire dalle ore 15 presso l’istituto alberghiero “Nicolò Gallo”, sito in via Quartararo – Contrada Calcarelle 92100 Agrigento (AG), si terrà una dimostrazione su tecniche innovative di cottura.  Ad organizzare l’iniziativa, è la nota azienda “Electrolux” in collaborazione con la FIC delegazione di Agrigento. Il corso dimostrativo sarà tenuto dai professionisti:  [ Continua a leggere ]

mar-19-2015
pane

I concorso di sculture di pane a Caltabellotta. In occasione della festa di San Giuseppe, nella giornata di oggi, si terrà nella piazza principale del posto un’esposizione di pane artistico. All’iniziativa parteciperanno chef, pasticceri, panettieri professionisti e altri operatori del settore alimentare che daranno lustro alle proprie doti tecniche e competenze artistiche. Un’altra sezione invece,  [ Continua a leggere ]

mar-14-2015
Bruccoleri, Settimo, Bono, Giurintano, La Rosa, Lentini, Mangione, Caci

“Appassionate di cake design che appaiono come se fossero professioniste”. E’ questo il primo aspetto balzato allo sguardo dell’attenta giuria, della prima edizione di “Sweet Lady”.  La gara amatoriale di pasticceria artistica, che si è svolta negli scorsi giorni a Menfi, ha visto come protagoniste nove artiste della lavorazione della pasta di zucchero.  “Un’importante esperienza  [ Continua a leggere ]

mar-14-2015
collegium3

Consegnato, durante una cerimonia solenne in Campidoglio, il “Collegium Cocorum” a dodici professionisti dei fornelli agrigentini facenti parte dell’associazione cuochi Agrigento “Salvatore Schifano”.  Si tratta della più ambita onorificenza italiana, che viene conferita dalla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), ai professionisti che hanno lavorato per almeno 25 anni ai fornelli, con dignità e passione, capacità e  [ Continua a leggere ]