ott-13-2012

La cucina, i sapori, i colori del nord e del sud Italia si incontrano, in un corso gastronomico, per rilanciare l’immagine di Lampedusa.

<<Ritengo che basti poco per potere rimettere in gioco e in risalto Lampedusa, dice l’organizzatore dell’iniziativa e chef dell’associazione cuochi Agrigento “Salvatore Schifano”, Vincenzo Di Palma. E’ una terra troppo spesso dimenticata, martoriata dalle mille vicende di cronaca che sono solite colpire l’isola nel periodo estivo. Intendo con questa iniziativa dunque, valorizzare i prodotti del territorio lampedusano, rilanciare un’immagine nuova dell’isola e incoraggiare i giovani cuochi a perseguire la strada intrapresa, conclude Di Palma>>.

A svolgere il corso di alta ristorazione incentrato sulla cucina calda, che si svolgerà il prossimo 16 e 17 ottobre in una struttura alberghiera dell’isola, sarà quindi la lady chef lombarda Francesca Marsetti.

Ricco e gustoso il menù che sarà proposto ed elaborato da Francesca Marsetti.

Raviolo bi gusto con pomodori confit e capperi; lasagnetta con granchio reale porro e cavolo nero, risotto mantecato con crema di rapa rossa, panna acida e tartare di gamberi, tortino di  ombrina con patate schiacciate e cuore di cozze, filetto di branzino in crosta di quinoa con carciofi padellati.

c.c.

Da: La Sicilia