ott-30-2012

Programmati a Lampedusa nuovi corsi di aggiornamento gastronomico. L’associazione cuochi Agrigento “Salvatore Schifano” con lo chef Vincenzo di Palma, in vista della competizione culinaria che si terrà a Massa Carrara il prossimo mese di marzo, ha programmato due appuntamenti con i professionisti dei fornelli, Luigi Gandola e Seby Sorbello. Il primo, è un giovane campione di cucina e vincitore del premio culinario internazionale “Taittinger”, raggiungerà Lampedusa per illustrare ai corsisti le nuove innovazioni e gli abbinamenti vincenti per ciò che riguarda il piatto unico della tradizione mediterranea: una delle categorie più in vista ai campionati gastronomici di Massa Carrara; il secondo invece, presidente dell’associazione cuochi di Catania si occuperà, in collaborazione con la Decorfood, di illustrare agli interessati le nuove tendenze che riguardano i finger food (cibo mangiato con le mani): una preparazione alimentare che richiede creatività e precisione e che ai campionati gastronomici di Massa Carrara si è soliti presentare all’interno della sezione di cucina fredda.

<<A seguito della due giorni del corso di alta cucina da ristorazione svoltosi lo scorso 16 e 17 ottobre con la lady chef Francesca Marsetti e avendo riscontrato da parte dei partecipanti entusiasmo, curiosità, voglia di perfezionarsi, imparando e approfondendo così nuove tecniche di cottura degli alimenti, i metodi di conservazione, la lavorazione e la presentazione da nouvelle cousine degli stessi, ho deciso, in collaborazione con l’associazione cuochi Agrigento “Salvatore Schifano”, di costruire a Lampedusa un percorso formativo per l’intera stagione invernale>>.

c.c.

(Da: La Sicilia)