---> SEGUICI SU FACEBOOK

gen-18-2013

Formazione permanente per la riqualificazione turistica della provincia di Agrigento. Sono attivi numero 3 corsi di formazione di lingua inglese. L’opportunità è rivolta a disoccupati e/o lavoratori occupati entrambi con specifica esperienza nel settore turistico, si propongono, attraverso l’aggiornamento degli operatori del settore ricettivo e turistico, di dare un contributo allo sviluppo delle potenzialità delle strutture del territorio. I corsi hanno come obiettivo specifico quello di migliorare le competenze linguistiche attraverso l’acquisizione di tutte le abilità necessarie per poter comunicare in modo adeguato ed efficace attraverso la scrittura, la lettura, il parlato e l’ascolto. La durata del corso è di 80 ore ciascuno per un massimo di 15 allievi a classe.

La provincia di Agrigento, secondo quanto risulta dal “Rapporto sul Turismo della Regione siciliana, da una pubblicazione a cura dell’Osservatorio Turistico sulla consistenza ricettiva in Sicilia, nonché dai dati sul turismo del territorio regionale, rilevati attraverso un’indagine campionaria svolta dalla Banca d’Italia, ha fatto emergere come essa si sia inserita in un clima favorevole, registrando un incremento degli arrivi turistici, sia per quanto riguarda il mercato nazionale sia quello estero, con la presenza di un certo target di turisti, Russi, Tedeschi, Giapponesi, Inglesi, Francesi, Spagnoli. Tutto ciò ha fatto registrare anche un incremento complessivo della consistenza ricettiva (alberghi, affitta camere, B&B). Partendo dalla consapevolezza che tutto deve essere oggetto di adeguamento, non solo per l’intero indotto turistico, ma anche per le strutture ricettive, al fine di garantire livelli competitivi molto elevati, si propone un offerta formativa linguistica che possa andare in supporto alla qualità dei servizi ricettivi, al fine di competere adeguatamente sui mercati turistici internazionali.
I destinatari sono soggetti, residenti nella Regione Sicilia, in età lavorativa di età superiore ai 18 anni con esperienza pregressa nel settore turistico alberghiero, che sono interessati al recupero della mancata o parziale formazione iniziale o che comunque hanno interesse a rafforzare e sviluppare le loro competenze a fronte dei processi di trasformazione ed innovazione del lavoro.

L’esperienza può essere costituita sia da esperienza lavorativa che da un titolo di studio (diploma Istituto alberghiero, attestato di partecipazione a altro corso di formazione).

Tra i soggetti destinatari possono esservi anche lavoratori occupati (autonomi e dipendenti).
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

- Curriculum vitae ove si evinca precedente esperienza nel settore turistico alberghiero
- Copia dichiarazione di disponibilità al lavoro attestata dal Centro per l’Impiego (nel caso di disoccupati);
- Attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro (nel caso di occupati);
- Fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia del codice fiscale
Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.
La domanda di iscrizione, che potrà essere scaricata dal sito www.dessrl.it o ritirata presso la segretaria della Des S.r.l., dovrà pervenire a mezzo posta o brevi manu presso la sede Des S.r.l. di Via Regione Siciliana n°132 – 92100 Agrigento. Non fa fede il timbro postale.
Il progetto è cofinanziato dal Programma Operativo FSE 2007-2013 della Regione Siciliana Asse II Occupabilità – Obiettivo specifico D. Avviso 20/2011 del dipartimento regionale dell’istruzione e formazione professionale. Rientra nel progetto “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana periodo 2012-2014”.

Scarica Bando

I commenti sono chiusi.