feb-1-2013

Spazio alla gastronomia e al tema della mandorla in pasticceria. Numerose le iniziative collaterali che andranno in scena dal prossimo venerdì 1 febbraio e si concluderanno domenica 10 febbraio 2013, in occasione della 68esima “Sagra del Mandorlo in Fiore”.
Una tradizionale festa, di origine narese, alla quale però gli agrigentini sono legati e altrettanto coinvolti sono dalle tradizioni culinarie e stagionali che il territorio offre.
Si è pensato dunque, di indire un concorso destinato a pasticceri e chef professionisti, con lo scopo di premiare la migliore realizzazione di pasticceria artistica sul tema della mandorla, per decisione e cooperazione del distretto turistico Valle dei Templi, del comune di Agrigento, della camera di commercio di Agrigento, del centro commerciale “Via Atenea e dintorni”, con il patrocinio dell’assessorato alle risorse agricole e alimentari e con la supervisione dell’associazione cuochi Agrigento “S. Schifano”, appartenente alla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).

Le iscrizioni alla gara, totalmente gratuita, sono aperte e potranno essere effettuate entro le ore 12:00 di mercoledì 6 febbraio 2013.

Alla competizione potranno prendere parte, con una sola realizzazione dolciaria, i pasticceri artigiani e professionisti del territorio agrigentino e facenti parte dell’area del distretto turistico “Valle dei Templi”.

La selezione delle tre migliori realizzazioni dolciarie sarà effettuata da una giuria composta da esperti, che sarà nominata subito dopo la chiusura delle iscrizioni, i quali valuteranno i lavori presentati attraverso l’aspetto estetico, la valorizzazione della mandorla, l’originalità dell’elaborato, il rispetto della tradizione e in rapporto al gusto.

I lavori saranno esposti dal pomeriggio di mercoledì 6 febbraio fino al pomeriggio di sabato 9 febbraio 2013.

La premiazione di chi salirà sul podio avverrà durante la serata conclusiva della sagra di domenica 10 febbraio; mentre il primo classificato verrà insignito del titolo di ambasciatore “MandorlaFEST 2013”.

c.c.

(Da: La Sicilia) 31-01-2013