mar-17-2013

Il team Sicilia campione nazionale assoluto nella categoria destinata alla cucina delle regioni italiane.
Il Culinary Team Sicilia U.R.C.S. (unione regionale cuochi siciliani) si è esibito, durante la 12^ edizione de gli Internazionali D’Italia esposizione culinaria tenutasi a Massa Carrara, dal tre al sette marzo scorsi, alla competizione gastronomica “ristorante delle sapienze e dei sapori regionali”.
La squadra regionale, capitanata dal team manager, maestro di cucina Salatore Gambuzza; dal segretario responsabile culinary team regione Sicilia con delega alle squadre, chef Antonino Butera; dal coack, maestro di cucina Giuseppe Giuliano e dal coordinatore chef Gaetano Megna, ha visto ai fornelli due agrigentini Alfonso Pollari, Liborio Bivona e un pastry chef  palermitano, Guglielmo Asta i quali hanno conquistato rispettivamente tre medaglie d’oro, facendo diventare la regione Sicilia campione nazionale assoluto tra le regioni italiane; mentre una manzione speciale è stata riservata allo chef Roberto Buzzurro il quale si è occupato di curare la tesina di spiegazione delle portate.
Ecco il menù, che riporta alla tradizione siciliana e che è stato elaborato e presentato dagli chef: “cappiddazzu” di pasta fresca di semola di grano duro con ricotta di pecora, verdurine spontanee, finocchietto, su guazzetto ai frutti di mare e pesce favignanese;   tabacchiera di pesce sciabola con patate alla eoliana e rollatina di pesce spada con panatura al pistacchio su “anazzu” di ortaggi; “dolce mangiare” in salsa cioccolato, e perfetto di arance amare e salsa ai frutti rossi.

c.c.

Da: “La Sicilia”