gen-18-2014

<<L’arancia e le mandorle nel salato e nel dolce>>. E’ questo il tema scelto dalla commissione culinaria dell’associazione cuochi Agrigento in occasione del VII trofeo Totò Schifano.
La competizione è riservata agli allievi degli Istituti alberghieri della regione Sicilia e, avrà luogo mercoledì 22 gennaio ospite dell’I.P.S.S.A.R. <<G. Ambrosini>> di Favara.
Per l’occasione ogni concorrente, potrà partecipare alla competizione o con una main course (piatto principale) o con un dessert a piatto, avrà a disposizione tre ore di tempo per la preparazione della propria portata, che sarà presentata in sei porzioni: una per ciascun membro della giuria e una per la presentazione.
Il suddetto concorso gastronomico ha il fine di rendere omaggio alla figura umana e professionale di Salvatore Schifano, venuto a mancare nell’anno 2000, docente dell’Istituto Alberghiero di Stato di Favara e presidente dell’URCS; un uomo che ha dedicato la sua vita all’insegnamento, alla cucina e alla divulgazione della cultura gastronomica mediterranea nell’intero Paese.

c. c.

Da: “La Sicilia”