mar-19-2015

I concorso di sculture di pane a Caltabellotta. In occasione della festa di San Giuseppe, nella giornata di oggi, si terrà nella piazza principale del posto un’esposizione di pane artistico.
All’iniziativa parteciperanno chef, pasticceri, panettieri professionisti e altri operatori del settore alimentare che daranno lustro alle proprie doti tecniche e competenze artistiche. Un’altra sezione invece, sarà dedicata ai dilettanti che desiderano mettersi in gioco.
Ogni concorrente potrà partecipare alla competizione con un massimo di due elaborati, compresi nelle misure 140×80 cm, il cui tema sarà o libero o legato alla tradizione del Pane di San Giuseppe.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria competente, secondo i seguenti parametri: la composizione, la creatività, l’aspetto cromatico e la cura delle decorazioni.
Ai primi classificati di ogni categoria sarà attribuito un premio da parte del comitato di San Giuseppe 2015.
L’iniziativa è organizzata dall’A.N.S.P.I., in collaborazione con l’associazione cuochi Agrigento “S. Schifano”, delegazione di Sciacca, guidata dallo chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore e, patrocinata dai rettori di San Giuseppe 2015 e dal comune di Caltabellotta.