dic-5-2015

E’ Agrigento la terza provincia siciliana ad entrare nel medagliere regionale dell’U.R.C.S. (Unione Regionale Cuochi Siciliani). A coordinare la squadra delle berrette bianche dell’Associazione Cuochi Agrigento “Salvatore Schifano”, in occasione del “I Trofeo delle Province Siciliane” svoltosi negli scorsi giorni a “Le Ciminiere” di Catania, il responsabile del culinary team Agrigento, lo chef Liborio Bivona.
<<I cuochi agrigentini – afferma il professionista Liborio Bivona ­– si sono affermati negli anni, attraverso gare nazionali e internazionali, come esperti di cucina da concorso. Il terzo posto portato a casa, in occasione della 1^ edizione della competizione di cucina calda a squadre con tema: “L’expo dei prodotti siciliani ” – spiega Liborio Bivona – è un motivo per continuare a studiare e approfondire le tecniche di lavoro, con il fine di migliorare il nostro stile. La competizione, in formula show cooking – conclude lo chef Bivona – ha visto la lavorazione e la presentazione, da parte dei nostri chef, di tre portate, ognuna con un ingrediente principale: per lo starter, il broccoletto verde siciliano; per il main course, il vino marsala, per il dessert, il pistacchio di Bronte>>.
A valutare il lavoro eseguito dai professionisti dei fornelli agrigentini, quali Roberto Buzzurro, Salvatore Cortese, Antonio Ingrao e Salvatore Tudisco, un’attenta e rigorosa giuria di esperti selezionata dell’U.R.C.S.